Repliche Hublot Orologi

20 mar 2011

Orologi Gioiello Jaeger-LeCoultre

E’ un amore profondo che lega Jaeger-LeCoultre e il Festival del Cinema di Venezia. Iniziato nel 2005 ogni anno non finisce mai di stupire addetti e visitatori che rimangono a bocca aperta a contemplare le creazioni della Maison fondata nel 1833 nella Vallèe de Joux. Proprio qualche giorno fa avevo dedicato un articolo nella sezione Primo piano illustrandovi gli orologi gioiello 2010. In questo post voglio approfondirli e e aggiungere il più complicato: sono tutti a Venezia a risplendere alla 67 Edizione che si sta ancora svolgendo e che terminerà sabato 11 settembre.
Montre Extraordinarie La Rose
Una rosa, un pezzo unico in oro bianco, zaffiri rosa, rubini, diamanti e granati. JLC si è lasciata trasportare e ha immaginato un segnatempo “segreto” seguendo la sua tradizione gioielliera e i Montres Extraordinaries. I diamanti e gli zaffiri rosa – da soli – sono una dichiarazione d’amore che mi riesce difficile credere non possa avere un esito che positivo per la fortunata che dovesse mai ricevere un regalo come questo… Il fiore nasconde sotto la sua bellezza un movimento manuale Jaeger-LeCoultre Calibre 846 a carica manuale se – una volta che si è riusciti a distogliere lo sguardo da questo capolavoro – si volesse conoscere anche l’ora. Il Montre Extraordinarie si allaccia al polso con un cinturino nero con riflessi blu imbellito con piume di struzzo che dolcemente ricoprono la sua superficie. Ammiratelo in questo video

Reverso Squadra Art
Giocando con la luce in mezzo ad un quadrante di diamanti, rubini colorati e zaffiri, il nuovo Reverso Squadra Art irrompe nella scena con la sua bellezza disarmante. L’effetto neve restituito dai diversi gradi di tonalità permette – in qualunque posizioni lo si guardi sia di fronte sia dal fondello – di notare l’armonia della disposizione delle pietre. Gli artigiani JLC hanno messo insieme un grande numero di pietre (2.870) adattate con tagli individuali a ricoprire ogni parte della cassa in oro bianco. In questo caso per il movimento si è scelto di utilizzare il Calibre 822 meccanico sempre a carica manuale.
reverso squadra art Orologi Gioiello Jaeger LeCoultre Festival Venezia 2010
Jaeger-LeCoultre Reverso Squadra Art
Master Tourbillon Wild
Orologio gioiello si, ma si poteva continuare ad ignorare per l’occasione della più elegante complicazione da ammirare? Il magico tourbillon ruota a ore 6 avvolto da diamanti, zaffiri, madre perle, vere piume di pavone e avventurina, un calcedonio traslucido in aggregati granulari con piccole inclusioni che riflettono la luce causando il fenomeno dell’avventurescenza (da Wikipedia).
L’utilizzo di quest’ultima pietra passa per la storia della “Città dei Dogi” che racconta di un maestro vetraio di Murano che oltre tre Secoli fa – per sbaglio (“all’avventura”) creò con una fusione di vetro e filamenti questo straordinario materiale. Rimase un segreto salvaguardato religiosamente e trasmesso di generazione in generazione. Il quadrante del Master tourbillon si ispira alle linee dell’arte Decò sottolineate dalle curve addolcite della cassa. I riflessi blu servono a ricordare che Venezia fu costruita su una laguna, colore richiamato anche dal cinturino blu satinato. Sotto lavora imperioso il Calibro 978 che – scusate se è poco – è il movimento che montava lo scorso anno il JLC Master Tourbillon vittorioso al Concours International de Chronomètrie del 2009 che fece segnare uno scarto di soli 0.13 secondi, equivalente a meno di 47.5 secondi in un anno! Si parla ovviamente di movimenti meccanici… spaziali.
jaeger lecoultre Orologi Gioiello Jaeger LeCoultre Festival Venezia 2010
Jaeger-LeCoultre - Master Tourbillon Wild
Master Grande Tradition Grande Complication Venice Edition
Saliamo ancora un po’ in termini di sofisticazione e tocchiamo il cielo. Questo orologio è una reinterpretazione del Master Grande Tradition Grande Complication presentato da Jaeger-LeCoultre al Sihh 2010. Una rara e perfetta fusione di senso estetico e meraviglia meccanica. Come dal suo nome, la Grande Complication contempla un segnatempo che riunisce le tre “nobili” complicazioni del pathos orologiero: ripetizione minuti, tourbillon e calendario perpetuo siderale; funzioni dedicate a rappresentare con onore l’altrettanto magica “nostra città” di Venezia. Il tourbillon volante oltre ad assolvere la sua funzione di organo regolatore indica l’ora siderale su un quadrante blu guillochè che riproduce la mappa del cielo dell’emisfero Nord. Il sole ruota intorno in esattamente 24 ore indicando il mese, la data e i segni zodiacali. Il leone ricorda il simbolo della città che fa bella mostra di sé in piazza San Marco. La ripetizione minuti presenta gong in cristallo direttamente fissati al cristallo in zaffiro. E’ interpretata con martelli a “trebuchet” per un suono davvero strabiliante. Infine il Calibro 945 è montato dentro una cassa in oro che presenta un immagine del palazzo dei Dogi, chiaramente incisa a mano.
Vi ho parlato del Festival del Cinema, ma a modo mio!
contaminuti
Aggiornamento 8 settembre 2010
Ieri è stato svelato al Festival il Master Grande Tradition Grande Complication Venice Edition, guardatelo in questo video: che meraviglia!


vedi gli orologi più economici a repliche orologi

Nessun commento:

Posta un commento